Igiene Orale Professionale

 

L’obiettivo di questo tipo di trattamento è quello di combattere la Placca Batterica e di rimuovere il Tartaro dalla superficie dei denti.

 

La Placca è un aggregato batterico che si nutre di carboidrati (zuccheri) presenti in molti alimenti e può depositarsi tanto sulla Corona del Dente (Placca Sopragengivale), quanto sul Solco Gengivale o sulla Tasca Parodontale (Placca Sottogengivale).

La Placca Sopragengivale è visibile soltanto quando ha raggiunto un certo spessore, apparendo come una patina biancastra localizzata soprattutto lungo i margini gengivali dei denti.

Se invece è presente in piccole quantità, non potendo essere visibile ad occhio nudo, sarà evidenziabile coi “Rivelatori di Placca” che sono collutori o compresse solubili in bocca, che colorano la Placca.

Una volta evidenziata, sarà più facile rimuoverla con l’uso dello spazzolino.

 

Il Tartaro è un deposito calcificato sulla Corona del Dente (Tartaro Sopragengivale), sul Solco Gengivale o sulla Tasca Parodontale (Tartaro Sottogengivale).

La formazione del Tartaro è sempre preceduta da formazione di Placca in quanto gli accumuli di Placca, calcificandosi, diventano Tartaro.

La durezza e la sua tenace aderenza al dente fanno si che il Tartaro, una volta formatosi, non può essere rimosso col semplice uso dello spazzolino; generalmente per la sua rimozione in Studio si adopera un Ablatore ad Ultrasuoni, strumento che genera delle micro-vibrazioni in grado di frantumare e distaccare il Tartaro, lasciando indenne lo Smalto del dente.

Se non viene rimosso, il Tartaro, può facilmente insinuarsi tra la Radice del Dente e i tessuti circostanti (il cosiddetto Parodonto) determinando uno  scollamento tra Gengiva e  Radice.

A questo punto si sarà creato uno spazio, detto “Tasca Parodontale”.

L’ultimo stadio di questo processo sarà la mobilizzazione del dente, gli atti masticatori diverranno dolorosi e si avrà la sensazione di  “dente allungato”.

Questo quadro clinico porta sempre alla perdita del dente.

 

Ovviamente il Tartaro si riformerà in tutte quelle situazioni in cui il paziente non avrà eseguito una scrupolosa igiene orale domiciliare.

La velocità con cui ciò potrà verificarsi è variabile da un soggetto ad un altro.

Pertanto, una volta effettuata l’Igiene Orale, il paziente dovrà essere istruito e motivato a seguire una buona Prevenzione.

 

L

F

Dr. Roberto Troisi - Medico Chirurgo

Specialista in Odontostomatologia

Via Empedocle Restivo, 4 - 90144 Palermo

D

E

Tel. 091 525250 - 091 6937859

Cell. 388 0546961

Ci trovi anche su Facebook