Ortodonzia Invisibile

 

TRATTAMENTO ORTODONTICO CON ALLINEATORI TRASPARENTI

Poter mostrare un bel sorriso è importante.
Oggi esiste una speciale tecnologia che permette di ottenere, senza il fastidio psicologico e fisico del tradizionale apparecchio, il sorriso che si è sempre desiderato.

Questa è una tecnica che utilizza una serie di mascherine (dette anche “allineatori”) trasparenti rimovibili per effettuare e guidare i movimenti dentari.

Partendo da un piano di trattamento, eseguito dall'odontoiatra, centrato sull’obiettivo finale, e da accurate impronte di precisione, si confeziona una serie di mascherine personalizzate.
Il paziente indossa una mascherina per 2 settimane circa, rimuovendola solo per mangiare e per lavarsi i denti.
Mano a mano che la mascherina in uso viene sostituita con quella successiva della serie, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a quando non raggiungono la posizione prescritta.

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici e sono schematicamente riconducibili ai seguenti punti:

Minima invasività: i tessuti dentari e parodontali sono preservati come con nessun’altra metodica.

 

Estetica: lo spessore e la trasparenza dell’allineatore soddisfano al massimo le richieste estetiche dei pazienti.

 

Igiene: le manovre di profilassi igienica domiciliare e professionale durante il corso della terapia sono analoghe a quelle del paziente non ortodontico (basta rimuovere le mascherine).

 

Durata della terapia prefissata: Ancor prima che il trattamento abbia inizio, viene elaborata una rappresentazione virtuale animata in 3D da un apposito software  che simula  passo dopo passo  i movimenti dei denti fino alla correzione finale. In tal modo conosciamo il numero di mascherine e, di conseguenza, la durata del trattamento (ad esempio, 28 allineatori = 14 mesi).

 

Piano di trattamento verificabile step-by-step: la modalità di adattamento degli allineatori è l’indice dell’avvenuto spostamento, comparabile alle immagini grafiche 3D.

 

Assenza di movimenti dentari indesiderati: l’allineatore funziona da retainer sui denti che hanno funzione di ancoraggio, agendo solo su quelli sui quali è richiesto il movimento. Vengono in pratica evitati i movimenti di azione-reazione sugli elementi di ancoraggio.

La stabilità del trattamento, è garantita dall'uso delle contenzioni finali che, portate solo di notte, prevengono e contrastano le recidive. Con questo semplicissimo accorgimento, il paziente può quindi essere sicuro di mantenere il suo investimento nel tempo.

L

F

Dr. Roberto Troisi - Medico Chirurgo

Specialista in Odontostomatologia

Via Empedocle Restivo, 4 - 90144 Palermo

D

E

Tel. 091 525250 - 091 6937859

Cell. 388 0546961

Ci trovi anche su Facebook