La Sterilizzazione

 

Tutto lo strumentario che utilizziamo viene prima deterso e poi sterilizzato attraverso autoclavi di classe B, seguendo la più accreditata procedura, consigliata dal Ministero della Salute.

Queste apparecchiature sono controllate ad ogni ciclo di sterilizzazione con rilevatori chimici e fisici, e settimanalmente vengono eseguiti test biologici per testarne il regolare funzionamento.

IL PROTOCOLLO DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE da  Spore, Batteri e Virus ( ivi compresi  Epatite B e HIV) è composto da varie fasi:

 

 

DISINFEZIONE CHIMICA:

Tutti gli strumenti potenzialmente infetti, prima di essere manipolati, vengono immersi  entro vasche apposite a contatto con liquidi specifici (come acido peracetico, enzimi, sali quaternari) per l’abbattimento della carica batterica

DETERSIONE:

Questa fase ha lo scopo di ridurre di oltre il 90% l’entità della contaminazione microbica e di rimuovere il materiale organico residuato dalla procedura precedente.
Per la detersione vengono utilizzati appositi guanti, spazzolini e detergenti.

 

ASCIUGATURA:

In questa fase vengono eliminati tutti i residui umidi per evitare fenomeni di corrosione o interazioni sul processo di sterilizzazione.

Una volta asciutti gli strumenti possono essere imbustati.

 

IMBUSTAMENTO:

Ogni strumento viene sigillato all'interno di una busta realizzata con due facce di diverso materiale: una di esse è composta da materiale plastico (composto da poliestere e polipropilene) e l’altra da carta medicale, resistente all’umidità ed impenetrabile a qualsiasi microorganismo. Una termosaldatrice sigilla la busta con lo strumento garantendone così la persistenza della sterilità fino a 30 giorni.

 

STERILIZZAZIONE PROPRIAMENTE DETTA:

Lo strumentario imbustato va inserito nell'apposita Autoclave a vapore, a 131°C per 40 minuti.

In questa fase si eliminano tutti i microrganismi presenti su strumenti e materiali e ogni forma di vita viene distrutta, grazie all’interazione di temperatura, pressione e tempo.

L’Autoclave, al termine del ciclo di Sterilizzazione, stampa uno scontrino di certificazione in cui viene riportato ora e data del ciclo di sterilizzazione; in più viene riportato anche il numero di lotto del carico di strumentario sterilizzato.

Tutti questi dati vengono riportati all’esterno dello strumento imbustato su apposita etichetta. Lo strumentario, così imbustato ed etichettato, viene ripartito in appositi cassetti.

 Nel nostro Centro Odontoiatrico vengono utilizzate almeno tre tipologie di test mirati a  controllare il  corretto funzionamento della sterilizzatrice.

Infine, laddove non è possibile effettuare alcuna Sterilizzazione, lo Studio si avvale di

Materiale monouso, come  Bicchieri, Tovaglioli, Salviette, Guanti, Mascherine, Cannule Aspirasaliva, Bisturi, Aghi per Anestesia, Siringhe per Lavaggi Endocanalari, etc.

L

F

Dr. Roberto Troisi - Medico Chirurgo

Specialista in Odontostomatologia

Via Empedocle Restivo, 4 - 90144 Palermo

D

E

Tel. 091 525250 - 091 6937859

Cell. 388 0546961

Ci trovi anche su Facebook